Che cos'è il Tencel o anche detto Lyocell?

Il Tencel Lyocell è un tipo di tessuto ecologico di recente introduzione che viene prodotto a partire da alberi di eucalipto, dei quali viene impiegata la polpa di legno, e ciò a partire dal presupposto che la fibra cellulosa artificiale più compatibile dal punto di vista ambientale.

Oltre che per i tessuti per l’arredamento e per i tessuti tecnici, questo materiale viene adoperato in maniera sempre più diffusa nel settore dell’abbigliamento, ma anche per i capi per la sicurezza dei lavoratori e per il cuoio sintetico.

Sono numerosi i vantaggi che derivano dall’impiego di questa fibra, che si fa apprezzare per la sua grande resistenza e per la sua capacità di assorbire l’umidità, oltre che per la sua notevole traspirabilità. Si tratta di un materiale che al tatto si dimostra elastico e liscio, in grado di sopportare senza problemi temperature fino ai 40 gradi. La versatilità rientra, senza alcun dubbio, tra i punti di forza del Tencel Lyocell, che mostra colori decisamente intensi dovuti proprio alla capacità di assorbimento delle fibre a cui si è fatto cenno in precedenza.

La base della fibra è il legno di eucalipto, che ha il pregio di assorbire in modo naturale l’umidità.

Comodo e pratico per i suoi molteplici utilizzi, questo tessuto può essere messo senza problemi in lavatrice: i capi di abbigliamento possono essere lavati in modo semplice e senza controindicazioni, come se si avesse a che fare con degli indumenti in cotone poliestere, e anche la fase di asciugatura non richiede attenzioni particolari: il solo accorgimento che vale la pena di adottare è quello che prevede di risciacquare il Tencel Lyocell con dell’acqua fredda per poi lasciarlo asciugare a una temperatura abbastanza bassa.